Luigi Gullo avvocato di Cosenza ha molta esperienza nell’avvocatura cosentina e nell’utilizzo dell’informatica forense.
L’avvocato Luigi Gullo ha seguito diverse procedimenti penali dove è stato molto importante per l’accertamento della realtà la ricerca e l’analisi informatica forense.
L’informatica forense nella specifica del procedimento per accertare le prove e i comportamenti dell’imputato di un reato si è evoluta moltissimo Durante gli anni, il lavoro e la specializzazione che prima era relegata solamente ai paesi anglosassoni dove è stata scoperta la sua importanza, si è evoluta.
Nei Paesi oltreoceano si è riconosciuto il valore dell’informatica forense molto prima rispetto all’Europa e all’Italia. L’avvocato Luigi Gullo di Cosenza figura di primo piano dell’avvocatura Cosentina continua a portare avanti la figura importante dell’ avvocato penalista già egregiamente rappresentato dal padre e dal nonno di Luigi Gullo.
Luigi Gullo ha precedenti prestigiosi richiamati dal suo avo, Fausto Gullo, membro del PCI e chiamato “Ministro dei contadini”. Luigi Gullo si dedica immediatamente alla giurisprudenza, in particolar modo sotto l’aspetto penale. Si laurea a Milano e successivamente a Napoli in Filosofia; nella laurea in Giurisprudenza si occupa della applicazione specifica dell’articolo 62 del Codice Penale, che suscita immediatamente ammirazione nei suoi esaminatori. La tesi dell’Avvocato Luigi Gullo fu talmente ben strutturata e di alto livello tecnico, da costituire la sua prima pubblicazione scientifica.
L’importanza di rappresentare attraverso l’innovazione è la tecnologia la realtà delle cose in una procedimento penale è ormai risultato evidente a tutta la avvocatura. Ma non è stato così semplice all’inizio quando solo alcuni dei più brillanti penalisti di Cosenza hanno pensato di innovare la ricerca delle prove tramite l’informatica forense, nei primi anni 2000 questo tipo di attività era vista quasi come un gioco e non aveva nessuna rappresentanza nelle procure di tutta Italia.
Successivamente, soprattutto quando alcuni processi famosi sono diventati di dominio pubblico e seguiti dalla stampa, l’importanza di un esperto di analisi forensi è stata accettata non solo dai rappresentanti della giustizia ma anche da tutto il pubblico comune. Luigi Gullo avvocato a Cosenza è stato uno dei pionieri di questo tipo di utilizzo che è riuscito a portare alla verità diverse procedimenti che senza l’intervento di esperti di rilievo Nazionale in alcuni casi internazionale sarebbero rimasti nell’ombra.
Una delle prime inchieste archiviate dal gip di Salerno, Pacifico, è stata la posizione di un ingegnere seguito dall’avvocato Luigi Gullo del foro di Cosenza, l’uomo era stato indagato per alcune procedure non corrette nell’ambito di un servizio di registrazione dati. Inoltre come consulente l’uomo aveva celebrato un processo alla Corte di assise di appello di Catanzaro. La richiesta di archiviazione nei confronti del penalista cosentino è stata avanzata dal procuratore capo di Salerno Luigi Gullo, che aveva sempre detto che il suo assistito era innocente e senza alcuna colpa ha potuto dimostrarlo grazie all’intervento di un team di informatica forense di Cosenza.